Seleziona una pagina

Dott. Barabino Arrigo

Gastroenterologo pediatra

Informazioni
  

Il Dott. Arrigo Barabino nasce a Genova. Ottenuta la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Pediatria e in Ematologia Generale. La sua lunga esperienza lavorativa inizia come borsista sulle Talassemie all’Ospedale Microcitemico di Cagliari e come ricercatore in Gastroenterologia Pediatrica presso il Great Ormond Street Hospital di Londra.

La sua attività clinica si forma all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, nei reparti di Clinica Pediatrica, Emato-Oncologia, Pneumologia e Pronto Soccorso, dove nel 1986 diventa Dirigente Medico di ruolo.

Dal 1987 al 2018 presta servizio continuativo presso la III Divisione Pediatrica del Gaslini, dove si dedica allo studio, alla diagnosi, alla cura e all’insegnamento delle patologie dell’apparato digerente del bambino, maturando nel tempo competenze specifiche con particolare riferimento alla malattia di Crohn, alla Colite ulcerosa, alle diarree croniche e alle problematiche digestive del bambino neurologico.

Responsabile per tredici anni della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Gaslini, diventa una figura di riferimento nella diagnosi e trattamento delle Patologie Gastroenterologiche Complesse pediatriche, coordina protocolli diagnostico-terapeutici e svolge attività di ricerca clinica, corredata da più di 100 pubblicazioni scientifiche indicizzate (H-indexscopus 29).

Oggi, dopo anni di servizio, svolge libera professione in qualità di Consulente in Gastroenterologia Pediatrica presso la Clinica Montallegro di Genova e i Reparti di Pediatria e di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Cesare Arrigo di Alessandria.

Di LUI si dice…. “Attento, chiaro e paziente”, non da nulla per scontato” ..

Video