Dott. Pietro Berrino
Descrizione
Mi sono iscritto a Medicina per fare il Chirurgo Plastico ( una idea del mio caro Papà: “la chirurgia plastica sarà la scienza del futuro!”). Ho fatto le cose con un certo entusiasmo, laureandomi in Medicina e Chirurgia con tutti 30 e trenta e lode, eccetto un 29 ed un “modesto” 27! Poi mi sono specializzato in Chirurgia Plastica, e ho ottenuto una seconda specializzazione in Oncologia.
Ho avuto l’opportunità di lavorare per 22 anni all’interno dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, una esperienza entusiasmante per i progressi che avvennero in quegli anni nella chirurgia ricostruttiva, ed in particolare in tema di ricostruzione mammaria. La ricostruzione mammaria mi ha reso famoso in tutto il mondo per alcune tecniche innovative che vengono tuttora utilizzate.
Ho incontrato, nella mia esperienza professionale, migliaia di pazienti, con storie e necessità diverse, accomunati dalla volontà di voler ricostruire, insieme al proprio corpo, anche la propria personalità e , non di rado, la propria felicità (intesa nel senso sicurezza, di armonia e di star bene con sé stessi). Alcuni di loro si sono meravigliati che non “volessi operarli”… posso dire con tutta tranquillità che non ho mai operato una persona senza la convinzione che potesse beneficiare dell’intervento, e che i “pro” superassero nettamente i “contro”. Il Chirurgo Plastico non deve “vendere” una prestazione , e neanche farsi troppo condizionare dalle aspirazioni del Paziente: deve operare solo quando in coscienza farebbe la stessa cosa alla propria sorella o fratello.
Sedi e contatti
- Riceve a Genova in Via A.M. Maragliano 2/6 (MM: Brignole)
- L’attività clinica si svolge anche presso ICLAS – Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità di Rapallo
Gallery
Mappa
Recensioni
Write a ReviewNon ci sono ancora recensioni.